Ristorante Taverna la Botte
a due passi dal Duomo
Esistono locali che fanno parte integrante di un luogo, che sono una parte di storia di un luogo.
A Cremona, a due passi dal Duomo e dalla sua splendida piazza, sorge il Ristorante Taverna La Botte, e dentro le sue mura si raccontano secoli di storia cremonese.
Già il piccolo vicolo che dà accesso a questo locale potrebbe scrivere intere pagine di avvenimenti, di episodi, di aneddoti legati a questa città, poiché è tra le più storiche e suggestive strade di Cremona, nota come antico strettoio marcio, poi detta canton dei parolari o quartiere delle osterie, oggi via Porta Marzia.
Ristorante Taverna la Botte è anch'essa memoria di eventi e vicissitudini che hanno caratterizzato l'identità di questo popolo, che hanno modellato il profilo di questa bella città. Si risale, documenti alla mano, al '500 per scoprire che queste mura ospitavano la cantoria di una congregazione religiosa del Duomo, per poi diventare congrega di formentai e granaroli, e ancora taverna per la vendita di aceto e vino.
Ristorante Taverna la Botte è invece oggi, e ormai da decenni, un punto di riferimento per gli amanti della buona cucina cremonese, un luogo che ha visto tutte le più alte personalità, ad impreziosire un ambiente già di per sé prestigioso, vuoi per le sale dentro le quali accoglie i suoi ospiti, vuoi per i suoi pregiati arredi, vuoi per la sua cucina da sempre rinomata ed ampiamente apprezzata.
Segnalato dalle migliori guide di settore, Ristorante Taverna la Botte si sviluppa su una elegante sala dalle alte finestre, sormontate da un bellissimo soffitto a cassettoni, originale del XV secolo, mentre un grande camino in muratura con caratteristici barbacani che reggono la cappa, incastonata di bottiglie dal caldo riflesso verde bruno, rende ancor più fascinoso l'ambiente.
In memoria della storia che queste mura raccontano, si erge al centro dello storico salone una struttura in travi di rovere, a reggere antiche botti di vino e aceto profumatissimo.
Ristorante Taverna la Botte è capace di 70 posti a sedere, propone una cucina tipica che privilegia i prodotti di stagione, la pasta è fatta in casa, mentre tra le specialità gli ottimi salumi d.o.p., la carne alla brace (tra cui costata di bisonte e costolette d'agnello Nuova Zelanda), portate di pesce fresco e l'assortimento di formaggi con abbinamento di salse e mostarda, in un menù ricco di piatti che evidenziano l'attenta ricerca degli ingredienti e dei prodotti primi.