GRUMELLO CREMONESE ED UNITI
località agricola di antica origine
Il comune di Grumello è una località agricola di antica origine situato nella zona meridionale della provincia di Cremona, da cui dista circa 15 chilometri, in prossimità del fiume Adda.
La sua origine non è ben definita in quanto mancano i documenti dimostrativi, anche se alcune fonti assegnano la formazione di Grumello a borgo alla fine del VI secolo e cioè nel periodo della dominazione longobarda, altre addirittura al III secolo d.C. come testimoniano alcuni ritrovamenti di monete tesaurizzate risalenti a quell’epoca.
Il comune di Grumello è formato da tre distinti centri abitati: il capoluogo e le frazioni di Zanengo e Farfengo.
Purtroppo, recentemente la popolazione ha subito una forte diminuzione, dovuta alla notevole emigrazione verso località che offrono posti di lavoro e sistemazioni migliori, in quanto l'economia del comune si basa principalmente sull'agricoltura, in particolare di cereali anche se negli ultimi anni ne sono state introdotte di nuove come la soia e la barbabietola da zucchero, oltre all'artigianato e alla piccola industria.
Da non perdere una visita alla villa Affaitati Belgioioso e castello Vialli, posta nella parte settentrionale dell'abitato.
Si tratta di un significativo esempio di residenza castellata cinquecentesca che fu fatta innalzare dai suoi nobili proprietari sul luogo di un preesistente fortilizio e ultimata, secondo quanto ricorda una lapide murata in luogo, nel 1597.