PERSICO DOSIMO
suggestiva la storia di Santa Colomba
Il comune di Persico Dosimo si estende immediatamente a nord di Cremona. La sede comunale è a Dosimo, e gli altri centri abitati che fanno parte del comune sono Persichello, che è la frazione più popolosa, Persico, Bettenesco, Quistro e Barbiselle.
Alle porte del paese troviamo Villa Calciati, la maestosa casa di caccia dimora dei conti Calciati, ora utilizzata come location per ricevimenti e banchetti.
Suggestiva è la storia di Santa Colomba, la patrona di Dosimo nella cui chiesa parrocchiale si conservano le reliquie. Si narra infatti che i parroci durante le due grandi guerre del Novecento affidarono i soldati partiti per il fronte e a lei le moglie e le figlie dei combattenti fecero voto di chiamare Colombo o Colomba i figli che sarebbe nati se i loro cari fossero tornati sani e salvi.
Oggi la Santa viene venerata due volte nel corso dell’anno: l’ultima domenica di febbraio (si ricorda il ritrovamento delle reliquie nelle catacombe di S. Ippolito) e la quarta domenica di agosto (si celebra il passaggio del corpo di S. Colomba da Ca’ del Zappa alla parrocchiale di Dosimo).