SESTO E UNITI
piccolo centro risalente ad epoca pre-romana
Si tratta di un comune sparso con capoluogo a Sesto Cremonese, che è anche il centro abitato più popoloso.
La frazione più importante dal punto di vista demografico è Casanova del Morbasco, situata lungo la vecchia strada comunale che porta verso Cremona. Altre frazioni, entrambe situate a nord della strada Paullese che taglia in due il territorio comunale, sono Cortetano e Luignano.
L'origine di Sesto risale all’epoca pre-romana, confermata da oggetti rinvenuti il 6 marzo 1913 nel campo “Fossazze”.
I primi abitanti dovevano essere Galli Insubri che occupavano anche Cremona, successivamente la zona fu in seguito occupata dai romani e poi dai Longobardi.
Nel IX secolo il territorio entrò a far parte delle proprietà del Monastero di San Sisto a Piacenza, per passare nel secolo successivo al Vescovo di Cremona.
Si consiglia una visita alle chiese parrocchiali del comune a cominciare dalla Chiesa dei S.S. Nazario e Celso in Sesto Cremonese edificata al centro del paese. La facciata (ispirata a motivi decorativi veneziani) fu rifatta interamente nell’800 su disegno dell’architetto Bergamaschi.
Si prosegue poi con la Chiesa dei S.S. Pietro e Andrea in Casanova del Morbasco le cui decorazioni furono opera del pittore Giuseppe Tomè di Cremona.
La Chiesa dei S.S. Pietro e Paolo in Luignano e la Chiesa di S. Matteo in Cortetano all'interno della quale è custodita una pala del pittore cremonese Bernardino Campi.
-
località: Sesto ed Uniti
-
indirizzo: Via Roma, 8
-
+39 0372.76043
-
fax: +39 0372.76560
-
-