Alessandra Pedota
una passione che fonde cultura, estro ed arte
Arte e cultura sono, da sempre, pane quotidiano per Alessandra Pedota, che riassume il piacere della conoscenza della madre, insegnante, l'arte e l'estro del padre, poeta e pittore.
Alessandra Pedota nasce a Cremona nel 1963 e già da piccola evidenzia spiccate abilità manuali, nel disegno e nella manipolazione. E' all’età di 21 anni che scopre l'amore per la liuteria ed è nei quattro anni che trascorrerà nel laboratorio del Maestro Francesco Bissolotti che apprenderà, stando al suo fianco con quella attenzione e quell'intuito femminile, l'arte e i segreti di questo mestiere.
Unitamente alla continua e costante ricerca acustica, è l’antica tecnica costruttiva dei liutai Cremonesi del passato, capaci di garantire caratteristiche di unicità, gli elementi fondanti degli strumenti creati da Alessandra Pedota.
L’incontro con Bernard Neumann, liutaio e restauratore, nonché futuro marito, darà un contribuito fondamentale nella sua crescita professionale.
La sua arte liutaria Alessandra Pedota la spende operando prevalentemente con musicisti; i suoi strumenti trovano estimatori in ogni parte del mondo e suonano nelle principali orchestre italiane, alla Scala di Milano, al Maggio Fiorentino di Firenze, nonchè in formazioni quartettistiche in Italia ed all’estero.
Collezionisti dagli Stati Uniti alla Cina hanno tra i loro pezzi gli strumenti firmati Alessandra Pedota, vuoi per la pregiata lavorazione, vuoi per l’ottima acustica.
Ampio spazio è dedicato alle viole che costruisce di tutte le misure, mentre negli ultimi anni sta volgendo particolare attenzione alla produzione di violoncelli.
Tra i soci fondatori del Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona, Alessandra Pedota è anche socia del Soroptimist International D’Italia e rilascia strumenti a Marchio “CremonaLiuteria”.