Fernando Salvatore Lima
adiacente i giardini della bella Piazza Roma
Fernando Salvatore Lima nasce a Santa Maria da Feira in Portogallo e già da ragazzo mostra particolare sensibilità nella manualità, nonché particolari doti per la musica e l'arte in generale.
Ha soli 16 anni quando si cimenta nella costruzione del suo primo strumento, un'esperienza che si rivelerà significativa nella sua crescita, aprendolo a quel mondo che parla di arte e di artigianato, di ingegno e di creatività.
La sua vita lo porterà a viaggiare, per approfondire quella passione, per apprendere le basi e per scoprirne i segreti, tra Italia, Inghilterra e Germania.
Frequenterà laboratori di restauro, fianco a fianco con maestri artigiani, osservando le mani, scrutandone le gesta, per carpirne il metodo, i dettagli, acquisendone così le tecniche più sofisticate.
Questo amore per il mestiere, la dedizione e la voglia di accrescere la conocenza, lo porterà ad apprendere l'essenza costruttiva dei grandi maestri italiani, in particolare quelli cremonesi.
Ed è qui, a Cremona che si laurea Maestro Liutaio presso la scuola Antonio Stradivari. Sempre qui, nella città della musica, nel cuore del centro storico, adiacente i giardini, inaugura il suo laboratorio, all'interno di un prestigioso palazzo, tra le mura di un ambiente molto confortevole e adatto per dare sfogo alla sua arte, ma anche ottimamente strutturato per esporre i propri pezzi e per far loro esprimere quell'alto grado di sonorità grazie al quale ha conquistato musicisti di tutto il mondo.
Fernando Salvatore Lima è oggi una firma apprezzata della liuteria cremonese, produce copie di strumenti di Stradivari e Guarneri del Gesù, nel rispetto della tradizione dei grandi maestri cremonesi, per pezzi caratterizzati da una particolare cura estetica e dall'alta qualità acustica.