Ludovic Lassarat
è la storia di un viaggio, di una passione...
E' la storia di un viaggio, di un '700 che è ancora lì, di fronte, per parlare di una passione vera, quella di Ludovic Lassarat.
Sono questi gli elementi che compongono questa storia, oggi raccontata tra le mura della casa/laboratorio di Ludovic Lassarat.
Le prime pagine di questo racconto sono scritte in Francia, a Le Havre, dove Ludovic nasce e frequenta gli studi classici, e poi a Nevers dove consegue il diploma di ebanista nel 1999.
Le pagine che seguono porteranno invece in Italia, perchè è qui che Ludovic proseguirà gli studi e otterrà il diploma di liuteria frequentando l'Istituto Professionale Internazionale Artigianato Liutario e del Legno di Cremona.
Nei capitoli che seguono si scoprirà che Ludovic Lassarat sposterà la sua attenzione oltreoceano, per vivere esperienze conoscitive e formative negli Stati Uniti, tra New York, Boston e Chicago.
Tornerà di nuovo in Francia, a Le Havre, dove apprenderà l'arte della liuteria nella Bottega del Maestro Eric Gervais.
La storia racconta che questo viaggio vedrà ancora Cremona come meta, e questa volta come tappa finale, poiché Ludovic Lassarat è qui che tornerà per diplomarsi nella Scuola Regionale di archetteria e per frequentare la Bottega Liutaia Orippi&Gambarin.
Oggi Ludovic Lassarat opera in via Manzoni, dove inventa, crea, intaglia e costruisce violini e le viole, violoncelli ed archetti.
Tra le pagine di questo libro si parla anche di un percorso lavorativo che ha interessato collaborazioni con l'Ente Triennale degli strumenti ad arco di Cremona e con la Scuola di Musica Monteverdi di Cremona.
Ludovic Lassarat è associato al Consorzio Liutai Antonio Stradivari di Cremona ed è uno dei nomi nuovi e interessanti nel panorama della liuteria cremonese.