Vladimiro Cubanzi
liutaio della nuova generazione
Vladimiro Cubanzi è un liutaio della nuova generazione, tuttavia un nome già ricorrente nel circuito della liuteria internazionale, grazie alle doti naturali di apprendimento, oltre ad una innata passione per questo mestiere che coltiva già dalla tenera età e che lo sta accompagnando nella sua crescita.
Vladimiro Cubanzi nasce a Mosca, in Russia, nel 1978. Già da bambino dimostra interesse e una spiccata predisposizione per la musica ed è per questo che, parallelamente alla scuola dell’obbligo, frequenta la Scuola di Musica nella sezione violino e pianoforte.
E' il 1995 e nello stesso periodo Vladimiro Cubanzi si avvicina alla liuteria, scoprendone i primi segreti nel laboratorio di zio Pavel Schudtz, noto ed apprezzato Maestro liutaio.
Quell'esperienza, fatta di tanta attenzione e curiosita, sarà fondamentale per Vladimiro, per il suo percorso personale e professionale, che lo porterà, ottenuta la laurea in ingeneria delle telecomunicazioni e informatica, fino a Cremona, capitale internazionale del violino.
Qui si iscrive alla Scuola di Liuteria IPIALL Antonio Stradivari per diplomarsi nel 2005, sotto la guida dei maestri Alessandro Voltini, Giorgio Scolari e Boris Sverdlik.
L'esperienza lavorativa inizia presso la bottega del maestro e cugino Andrea Schudtz, dove perfeziona la sua tecnica costruttiva.
Il passaggio successivo vede Vladimiro Cubanzi inaugurare il proprio laboratorio nel cuore di Cremona, all'interno di un ambiente che riassume l'essenza del puro artigianato e della tradizione liutaria, dove si respira lo spirito della passione ma anche della gioia di un obiettivo e di un sogno raggiunto.
La visita al laboratorio di Vladimiro Cubanzi è un mix di fascino e di cordialità, fascino per un mestiere che coniuga arte e artigianato, cordialità che si esprime nel sorriso e nel piacere di una chiacchierata.